Home Sociologia
Home Sociologia
La comunicazione istituzionale: Identità e rappresentazione del territorio. La promozione turistica del Comune di Napoli.

Autore
Alessandro Curci - Università degli Studi di Salerno - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 178 pagine
  • Abstract
    Nell’era della cosiddetta “glocalizzazione”, espressione coniata per definire la nuova situazione di competizione globale tra identità locali, i territori con le loro specificità diventano il terreno su cui si gioca una partita importantissima: essere pronti a cogliere o meno le opportunità di sviluppo e di creazione di “valore aggiunto” per i cittadini-utenti.

    Le amministrazioni locali si avvalgono di strumenti nati in ambito aziendale per migliorare la propria azione, arrivando a definire un “marketing degli enti locali”.
    La necessità di valorizzare il territorio e le sue diverse caratteristiche, nonché di veicolarne l’identità verso i diversi stakeholder, ha portato allo sviluppo di metodologie di analisi ed azione che hanno dato vita al “marketing territoriale”.

    Il turismo, fenomeno complesso, in cui convergono diversi fattori di tipo economico, culturale e sociale, rappresenta al contempo uno dei settori maggiormente investiti da queste trasformazioni ed un campo di applicazione di questi nuovi strumenti. Non deve stupire quindi che, nell’ambito della promozione turistica, si assista a notevoli investimenti di risorse umane ed economiche da parte degli Enti locali in azioni di “marketing turistico”.

    La Comunicazione istituzionale rappresenta in questo senso un modo ed uno strumento per permettere a tutti gli attori, pubblici e privati, coinvolti a qualunque titolo nella filiera del “fenomeno turistico” di incontrarsi e confrontarsi, apportando ognuno il proprio contributo alla definizione ed alla promozione dell’identità del territorio.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy