Home Sociologia
Home Sociologia
Osservare chi guarda. Il medium televisivo negli studi di antropologia culturale

Autore
Diana Castelfranco - Università degli Studi di Firenze - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 132 pagine
  • Abstract
    Con questo lavoro ho inteso approfondire un particolare settore dell'antropologia culturale emerso pochi anni fa ed ancora molto prolifico. Come suggerisce il titolo, si tratta del rapporto che questa disciplina ha instaurato con il medium televisivo.

    L'approccio antropologico fornisce infatti nuovi interessanti spunti e prospettive di analisi - sicuramente attuali - in relazione al medium televisivo e al processo di FRUIZIONE da parte degli spettatori. L'interesse verso lo spettatore (audience), visto non più come bersaglio facilmente suggestionabile, accomuna l'antropologia culturale ai più avanzati orientamenti dei media studies.
    Dopo aver ripercorso le principali tappe del graduale cambiamento di prospettiva dei MEDIA STUDIES (dal "mezzo" televisivo allo "spettatore"), il mio lavoro si focalizza sulla peculiarità dell'approccio antropologico, che lentamente si è avvicinato a questo medium per analizzarne l'impatto sulla società o per sfruttarne le potenzialità a scopo documentativo.
    Nel terzo capitolo a scopo esemplificativo vengono dunque affrotnati e discussi esempi relativi ad esperienze SUL CAMPO di alcuni importanti antropologi. Ciò che li accomuna è l'attenzione per i cosiddetti "circuiti minori" e per le culture e comunità "ai margini" del flusso mediale contemporaneo. I casi analizzati sono dunque relativi a Paesi in via di sviluppo o a comunità ai margini della cultura occidentale (India, Egitto, Belize...).

    Nell'ultima parte della tesi (di taglio più sperimentale) invece "ritorno a casa", ovvero al circuito televisivo occidentale, effettuando uno studio sulle modalità di ricezione da parte di un gruppo di ragazzi under 26 del padre di tutti i reality show: "Il Grande Fratello".
    Si tratta di un piccolo esperimento di "etnografia della ricezione" effettuato con lo scopo di applicare la metodologia antropologica anche a un ambito che ci riguarda molto da vicino e che sicuramente ha contribuito a un'ulteriore evoluzione del rapporto tra pubblico e televisione.
    Che conseguenze possono avere questi programmi "interattivi" sulla definizione di audience? Che cosa rappresentano per tutti noi? Sono domande a cui - in piccolo - ho tenato di dare una risposta nell'ultimo capitolo della tesi, anche sulla base di interviste da me effettuate su un campione di ragazzi dopo la visione di una puntata del programma.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy