Home Sociologia
Home Sociologia
Scuola e famiglia. Immigrazione e accoglienza

Autore
Elisabetta Pascut - Università degli Studi di Trieste - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 105 pagine
  • Abstract
    " L'educazione interculturale si basa sia sull'esigenza di facilitare l'inserimento dell'immigrato attraverso la sua integrazione culturale per salvaguardare i tratti specifici dell'identità, ma anche in quella di promuovere negli autoctoni l'accettazione, la comprensione ed il rispetto per coloro che provengono da sistemi sociali e culturali diversi".

    L’argomento centrale di questo scritto è costituito dall’approfondimento sul tema della scuola rapportata alle difficoltà relative all’immigrazione e all’integrazione, all’inserimento e all’accoglienza dei bambini immigrati nelle istituzioni scolastiche. In particolar modo ho descritto e analizzato le due figure di riferimento: docenti e mediatori come sostenitori e persone professionali "ricche di potenzialita e creatività" per aiutare a comunicare sia con la famiglia e sia con il bambino straniero nell'accoglienza a scuola.
    La scuola che tipo di relazione intreccia con la famiglia e il bambino straniero? la scuola cercadi ascoltare e sostenere realmente la famiglia?
    la scuola mette in atto progetti e strategie efficaci per coinvolgere e sostenere la partecipazione dei genitori e dei bambini stranieri?queste sono alcune domande chiave attorno alle quali si snoda e si sviluppa la mia tesi, cercando di fornire una possibile risposta.




    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy