Home Sociologia
Home Sociologia
Il processo di formulazione della risposta nei sondaggi d'opinione

Autore
Viviana Nardone - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 212 pagine
  • Abstract
    L’attenzione sui processi mentali che guidano la comprensione della domanda ed il processo di formulazione della risposta è nata soprattutto con la svolta cognitivista degli anni 80’. Gli studi, in questo campo, hanno una vita relativamente breve, eppure si può attingere da una letteratura vastissima.
    Nonostante ciò non si è arrivati a certezze consolidate o a prescrizioni da seguire alla lettera. La fedeltà del dato rimane una questione aperta e proprio per questo è sempre interessante fare ricerca.
    In questo lavoro, una rassegna della letteratura d’ambito è stata di preliminare importanza. Nel primo capitolo, attraverso un excursus storico sull’evoluzione metodologica della formulazione della risposta, si parte dalla teoria behaviorista che considera l’individuo alla pari di una banca dati fino ad arrivare alla più moderna concezione, in cui l’intervistato è l’attore principale dell’intervista che mette in atto un processo di formulazione della risposta unico e personale. A partire dal secondo capitolo in poi, si affronta in dettaglio il processo di formulazione della risposta così come è stato teorizzato da diversi studiosi. Inoltre, prendendo in esame le esperienze di ricerca di vari ricercatori sono stati analizzati, in particolare, i problemi di comprensione della domanda dovuti allo strumento; i compiti cognitivi richiesti all’intervistato dall’argomento della domanda; i compiti cognitivi richiesti all’intervistato dalle risposte; il peso delle caratteristiche dell’intervistato sulla formulazione della risposta.
    La ricerca presentata in questo lavoro ha come obiettivo metodologico proprio quello di raccogliere informazioni sul modo con cui gli intervistati reagiscono alle domande di un sondaggio. Le domande di cui si studierà il processo di formulazione della risposta, sono quelle usate da Istituti di ricerca accreditati. Per raggiungere gli obiettivi di ricerca lo strumento usato è stato l’intervista sull’intervista, che ha permesso di esplicitare i ragionamenti dell’intervistato normalmente taciti. La ricchezza del materiale raccolto ha permesso anche un’analisi ermeneutica delle risposte più illuminanti degli intervistati.
    Infine, si è passati al problema della diffusione del sondaggio sui mezzi di comunicazione di massa; in particolare, sono stati presi in esame gli articoli di giornale in cui erano pubblicati i sondaggi studiati e si è analizzato come le risposte degli intervistati si sono trasformate in notizia.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy