Home Sociologia
Home Sociologia
L'evoluzione del turismo: dal turismo di massa al turismo globale

Autore
Alessio D'aniso - Università degli Studi di Napoli - Federico II - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 109 pagine
  • Abstract
    Questa tesi analizza in chiave sociologica ed economica l'evoluzione del fenomeno turistico dall'esplosione del turismo di massa (anni '20 negli Stati Uniti, secondo dopoguerra nell'Europa Occidentale) al turismo globale dei giorni nostri.
    Con un taglio storico e una forte attenzione agli aspetti e alle implicazioni sociali, culturali ed economiche viene analizzata l'evoluzione del turismo e i cambiamenti nelle forme di consumo correlati. Ampia attenzione è posta sul contributo di studiosi del settore.
    Il primo capitolo è dedicato all'esplosione del turismo di massa: un turismo che per la prima volta nella storia coinvolge tutti i ceti sociali, per diverse ragioni.
    Il secondo capitolo analizza i diversi tipi di turismo, la composizione dell'offerta e il ruolo dello stato e dell'associazionismo nello sviluppo del settore.
    Il terzo capitolo è imperniato sulle forme di organizzazione turistica e sull'evoluzione dei tour operator. Un'ampia parte di esso tratta la critica sociologica al turismo di massa e alle sue forme organizzate.
    Il quarto capitolo si concentra sugli effetti sul turismo del passaggio dalla società industriale alla società post-industriale.
    Il quinto capitolo studia l'impatto socio-culturale del turismo con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo, dove esso ha provocato maggiori conseguenze.
    L'ultimo capitolo si incentra sulle tendenze in atto derivanti dal diffuso processo di globalizzazione, che tanto ha rivoluzionato il settore.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy