Home Sociologia
Home Sociologia
Il dedalo seduttivo. Comunicazione pubblicitaria e ibridazione di genere

Autore
Carolina Magrini - Università degli Studi di Firenze - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 202 pagine
  • Abstract
    Tutto il lavoro ruota attorno alla rappresentazione del femminile e del maschile nelle narrative pubblicitarie da una prospettiva prima concettuale e storiografica, poi pratica mettendo in relazione le tecniche pubblicitarie ed i cambiamenti avvenuti nei ruoli di genere.
    La prima parte della tesi prende doverosamente in esame il mezzo pubblicitario dal punto di vista strumentale e comunicativo cercando di approfondirlo in tutte le sue dinamiche compresa quella che lo denota come “persuasore” anziché “seduttore”. La teoria pubblicitaria viene sempre confrontata con la sua pratica, con i suoi tecnicismi cercando di carpire segnali di cambiamento anche su questo versante.
    La seconda parte è dedicata al genere, ai suoi vissuti storici ed al processo di ibridazione che sembra essere cominciato relativamente prima rispetto a quello che comunemente si può essere portati a pensare. La questione viene affrontata da più punti di vista disciplinari; storia, antropologia, letteratura, scienza, arte, sociologia che di per sé ha una sua natura interdisciplinare.
    La terza parte unisce pubblicità e genere dove la pubblicità serve da strumento di narrazione e ricerca culminando nello slancio del Focus Group i cui risultati sono stati particolarmente interessanti ed incoraggianti sia per la lettura del passato sia per la previsione di un ancor indeterminato futuro.
    Il lavoro si conclude (anche se spesso ne viene data anteprima ) con una proposta metodologica e pratica alternativa rispetto al mezzo pubblicitario e con uno sguardo verso l’avvenire (anche sul piano del genere).
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy