Home Sociologia
Home Sociologia
Informazione alternativa su web: attori, finalità, modalità.

Autore
Riccardo Cheli - Università degli Studi di Siena - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 104 pagine
  • Abstract
    Lo stato dell'informazione-comunicazione, in Italia e nel mondo, è decisamente preoccupante. Il pluralismo dell'informazione è ormai più apparente che sostanziale. La tendenza è al peggioramento. Ciò che milioni e milioni di persone ascoltano, leggono, e soprattutto vedono, ogni giorno, è definito da gruppi ristretti, che decidono ciò che il grande pubblico deve sapere e ciò che non deve sapere. . . ..
    Questa guida si pone come strumento di aiuto, un aggancio per orientarsi nell’oceano di siti inseriti nella rete, indirizzando il surfer , attraverso una meticolosa schedatura di ben sessantacinque siti internet divisi in dodici sezioni (dall’ambiente alle web-tv) comprendenti notiziari di informazione alternativa.
    Una ricerca che descrive, interpreta, la salute dell’informazione in Italia e non solo (ogni paese si specchia ed è inserito in questo nuovo presente chiamato globalizzazzione), tutte le varie sfaccettature che si chiamano controinformazione, informazione alternativa e disinformazione per parlare di libertà, oggettività e pluralismo nei media della comunicazione. Un secondo capitolo dedicato al ruolo di internet nell’informazione volto a interpretare le trasformazioni della società dell’informazione con l’arrivo ed il successo del più giovane e più interattivo mezzo di comunicazione.
    La terza parte di questa ricerca pone gli obiettivi della nostra indagine, la metodologia, le varie fasi di lavoro per la catalogazione.
    Poi abbiamo la sintesi dei risultati raggiunti in base alle peculiarità dei siti catalogati e tutto ciò che è emerso da tale ricerca.
    Nell’appendice è riportato tutto il lavoro di catalogazione e schedatura diviso per argomento in dodici diverse sezioni e rappresenta il fulcro della ricerca.
    Per finire, un piccolo glossario con i termini specifici usati in internet per agevolare l’utente e tutta la bibliografia e sitografia usata.

    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy