Home Sociologia
Home Sociologia
L'antropologia del restyling-rapporto uomo beni di consumo tra innovazioni e persistenze

Autore
Giovanna Pinto - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 202 pagine
  • Abstract
    Attraverso una ricerca ampia e metodologicamente impostata, ho cercato di comprendere il significato del fenomeno noto come RESTYLING, nonché di capire le motivazioni psicologiche che lo determinano e le conseguenze socio culturali che esso produce. L’uomo infatti, è una creatura del desiderio, non del bisogno, e questo si manifesta anche nella volontà di voler rinnovare continuamente i suoi beni, di ristilizzarli, di vederli cioè riproposti con un aspetto nuovo. Così, nei più differenti contesti culturali, più gli oggetti e le rappresentazioni che si istituiscono intorno ad essi sembrano essere privi di una funzione pratica, più questi sono ambiti dall’uomo e vengono investiti di significati simbolici.
    Il lavoro si divide in due sezioni: una, teorica, nella quale si cerca di cogliere il fenomeno del restyling secondo delle valenze sociologiche antropologiche e comunicative, facendo riferimento alla letteratura, volta all’analisi delle nuove tendenze nella società contemporanea; una seconda sezione del lavoro nella quale, attraverso una ricerca empirica, si prenderà in esame un contesto specifico di applicazione del restyling. Questa seconda parte della mia tesi, consiste appunto, in una ricerca analitica che io ho condotto attraverso l’uso di metodologie qualitative di indagine, applicate ad un caso specifico, cioè quello del restyling di un’automobile, la MINI, perché credo possa testimoniare al meglio le caratteristiche del fenomeno studiato. Ho cercato di capire soprattutto perché la Mini è una macchina che si differenzia da tutte le altre per aver segnato la storia di una generazione, quella degli anni ‘60-‘70, e perché continua tuttora ad essere la manifestazione di una moda e di una tendenza dominante sia per giovani che per adulti.

    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy