Home Sociologia
Home Sociologia
Il percorso della notizia dalla fonte al cittadino attraverso la rete: il caso Governo.it

Autore
Tommaso Rosa - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 201 pagine
  • Abstract
    La tesi - discussa ad Aprile 2005 quindi basata su dati aggiornati al Febbraio 2005 - affronta il tema di come la pubblica amministrazione comunica e informa il cittadino attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
    4 sono le macroaree del lavoro:
    1) analisi di come interent sia entrato nelle dinamiche dell'informazione italiana, storia dei giornali on line dagli Stati Uniti sino agli esempi italiani, come è ordinato e gestito un portale di informazione, come si redigono i contenuti, differenze dal cartaceo e nuove figure professionali nate dall'utilizzo della rete
    2) metodi e caratteristiche della comunicazione e dell'informazione pubblica alla luce della legge 150/2000 che disciplina tali pratiche. Dopo un approfondito focus sul tema della comunicazione pubblica in italia. l'analisi si sposta sulle figure che oggi operano in questo campo e sui mezzi e gli strumenti che utilizzano sia verso i cittadini che verso i media.
    3) il web istituzionale: quali sono le regole fondamentali per sfruttare al meglio il web nella comunicazione al cittadino. Partendo dalla ricerca di Censis e Rur sul web istituzionale si approfondisce la diffusione di tale strumento, se ne chiariscono usi, limiti e potenzialità.
    4) analisi approfondita del caso www.governo.it, il più autorevole sito istituzionale italiano, che racchiude giornalismo on line, comunicazione al cittadino e paradigmi del web istituzionale.
    Il lavoro si è basato su un periodo di tirocinio che ho svolto presso la redazione del sito web di Palazzo Chigi.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy