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Come una bottiglia indica la propria presenza

Autore
Isaia Busatta - Università degli Studi di Padova - [2003-04]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 90 pagine
  • Abstract
    Nel mio lavoro c’è innanzitutto la volontà di de-banalizzare il ruolo di una tipologia di oggetti inizialmente conosciuti solo per la loro funzione immediatamente riscontrabile (comportarsi da contenitori), andando a valorizzarne l’aspetto comunicativo; in secondo luogo ho voluto rendere più accessibile una disciplina come la semiotica staccandola dalla teoria pura e impiegandola per delle analisi di oggetti; essa, con gli strumenti che ci mette a disposizione ben si presta a trattare le bottiglie alla stregua di testi : nonostante la semiotica sia una scienza molto complessa, tutti sentiamo il bisogno prima o poi di comportarci da semiotici, ovvero di andare alla scoperta di segni e di studiarne la natura.
    Questo breve lavoro vuole essere propedeutico allo sviluppo di uno sguardo più impegnato verso le realtà oggettive che ci circondano, nella speranza che una lettura attenta anche di oggetti comuni (primi fra tutti le confezioni) possa essere occasione di confronto e costruzione di nuovi plausibili significati. Possiamo imparare a leggere grazie alle bottiglie.
    Oggigiorno l’aspetto comunicativo sta decisamente avendo il sopravvento e la confezione diventa un oggetto di interesse tanto quanto il prodotto vero e proprio che è al suo interno. Il packaging è il punto di contatto tra il consumatore e il prodotto nonché il primo mezzo a disposizione dell’impresa per comunicare sé stessa e il proprio marchio. Ancora meglio: la bottiglia si configura per il marketing come il primo filtro comunicativo attraverso il quale si attivano i processi di percezione del prodotto da parte dell’utilizzatore . Il packaging funziona dunque da soglia semiotica che mette in comunicazione il consumatore con il prodotto: la bottiglia al contempo racconta un altro oggetto (il prodotto) per un soggetto (il consumatore).
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