Home Sociologia
Home Sociologia
Persuasione e manipolazione nel contesto comunicativo

Autore
Riccardo Perri - Università degli Studi di Siena - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 76 pagine
  • Abstract
    Il problema trattato in questo elaborato è la comunicazione e come, per mezzo di essa, l’uomo riesca a condizionare il comportamento di chi viene sottoposto a particolari messaggi formulati usando determinate tecniche volte proprio ad influenzare e persuadere. Il tema trattato è lo stesso che nel corso dell’ultimo secolo si sono posti gli psicologi sociali attenti e sensibili a questo argomento, questa tesi cercherà di attingere a piene mani dagli studi e dagli esperimenti condotti da autorevoli scienziati circa gli usi e gli abusi quotidiani della persuasione e della manipolazione.
    Il primo capitolo serve a delineare un quadro generale circa la comunicazione, cercherò di far capire l’importanza che ha per l’uomo instaurare un rapporto interpersonale con i suoi simili quindi poter comunicare e cosa esso significhi. Nel secondo capitolo si analizzeranno i modelli della comunicazione importanti al fine di comprendere meglio come avvenga l’atto comunicativo e come la letteratura si sia, nel corso degli anni, evoluta anche in questo ambito. Il terzo capitolo ha come tema portante la persuasione. Qui si inizierà col trattare l’argomento in maniera generale.Il quarto capitolo è incentrato sul tema della pubblicità. Innanzitutto ci si addentrerà meglio nel discorso della pubblicità e della società, si cercherà di capire che rapporto si è instaurato tra la pubblicità ed il mondo, il contesto, la realtà in cui viene diffusa. Nel quinto ed ultimo capitolo verrà trattato il tema dell’etica della comunicazione.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy