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Il processo di comunicazione pubblicitaria: attori, mercato, strategie. Il caso Consorzio Mozzarella di bufala campana DOP.

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Cassio Izzo - Università degli Studi di Napoli - [1997-98]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 218 pagine
  • Abstract
    La comunicazione è un fenomeno complesso e multidimensionale che coinvolge differenti discipline (sociologia, semiotica, diritto, antropologia, economia). In questa sede si approfondisce la comunicazione d'impresa intesa come attività di marketing. Ci si muove, quindi all'interno delle discipline aziendali: in tale ottica si studiano le strategie di comunicazione, le componenti del communication-mix (pubbliche relazioni, pubblicità, promozione vendite, vendita mediante personale) e le logiche che ne guidano l'utilizzo. Lo studio concentra successivamente l'attenzione sullo strumento più utilizzato della comunicazione aziendale: la pubblicità; definisce il mercato pubblicitario e approfondisce, in seguito, il processo e le strategie di comunicazione pubblicitaria. In tale prospettiva si studiano le logiche che regolano il rapporto impresa-agenzia-concessionaria, si analizzano i criteri utilizzati per la scelta dei mezzi e dei veicoli e si individua il target group. Successivamente si analizza il problema della valutazione dell'efficacia della campagna promozionale e si espongono i metodi più utilizzati per la definizione del budget promozionale. Il lavoro è concluso da una applicazione aziendale in cui si illustrano le varie fasi di cui si compone la campagna pubblicitaria organizzata per conto del Consorzio tutela della Mozzarella di bufala campana DOP.
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