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Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Autore
Chiara El Rikabi - Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) - [2003-04]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 378 pagine
  • Abstract
    Questa tesi di laurea si propone come obiettivo l’analisi delle problematiche palinsestuali e delle strategie del marketing televisivo, analizzando nello specifico la realtà di Mediaset.
    Oltre alla tematica inerente all’aspetto palinsestuale, ho voluto approfondire lo studio delle tecniche di marketing, le quali presentano ovviamente delle peculiarità rispetto al marketing e alle tattiche messe in opera da una normale azienda.
    Dopo aver analizzato il prodotto televisivo (costituito dal palinsesto) e quindi la domanda di tale prodotto, mi sono occupata della produzione dei programmi fiction e non-fiction, in quanto essi costituiscono le materie prime su cui si innesta il processo di composizione del palinsesto. In seguito all’esame del mercato dei diritti televisivi e di quello dei format, mi sono concentrata sullo studio della concorrenza televisiva, terminando l’analisi della gestione delle aziende televisive con una breve indagine della realtà economica del Gruppo Mediaset.
    L’analisi effettuata nel cuore della tesi, costituito dallo studio dei palinsesti e del marketing televisivo, ha permesso di mettere in evidenza alcuni punti interessanti, tutti basati sull’essenziale osservazione che il mercato della televisione e quello della pubblicità sono legati a doppio filo, grazie allo strumento fondamentale dell’offerta televisiva, cioè il palinsesto, il quale rappresenta l’anello di congiunzione fra il sistema televisivo e quello pubblicitario.
    Nel mercato televisivo, i programmi costituiscono i fattori di produzione, il palinsesto rappresenta il prodotto e gli spettatori corrispondono ai consumatori.
    Entrando nella concretezza del marketing televisivo, grazie all’analisi dell’organizzazione e degli incarichi di tale Ufficio in Mediaset, è risultato come la Direzione Marketing Palinsesto, l’Area Prodotto e l’Area Palinsesto e Coordinamento, pur avendo funzioni specifiche, siano perfettamente coordinate.
    Attraverso le ricerche commissionate dalla Struttura Marketing di Mediaset si è indagato in merito alle preferenze dei telespettatori, al consumo televisivo in generale, alle tendenze del mercato televisivo e soprattutto all’immagine che il pubblico ha dei programmi, dei personaggi e delle reti.
    Nella trattazione dell’argomento ho ritenuto dunque importante considerare i vari aspetti in relazione ai quali è possibile indagare i meccanismi televisivi, integrando lo studio della stesura dei palinsesti, con quello delle tecniche e degli strumenti di marketing, senza dimenticare la preziosa funzione svolta dagli indici di ascolto, che stanno alla base di tutte analisi inerenti ai programmi, ai personaggi e al profilo del pubblico.
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