Home Sociologia
Home Sociologia
Tra conformismo e innovazione: il ruolo del consumo nella costruzione dell'identità negli adolescenti

Autore
Daniele Papa - Università degli Studi di Firenze - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 182 pagine
  • Abstract
    Gli opposti orientamenti interpretativi che riguardano l'analisi sociologica del consumo sembrano essere presenti anche nello studio degli adolescenti: essi infatti o sono visti come ossessionati dai marchi e dalle mode, o come innovatori e inventori di stili che poi avranno grande influenza nella società in cui vivono. Questa Tesi si propone di analizzare il ruolo del consumo nella costruzione dell'identità nel momento in cui il sè sembra vivere la sua crisi apicale, l'adolescenza; il mio studio si concentra sul rapporto tra scelte di consumo e identità generazionale, a partire dagli anni Cinquanta ad oggi, per proseguire con l'identità culturale e quindi il ruolo dei marchi e lo studio delle sottoculture giovanili, infine sulla rilevanza che le scelte di consumo hanno nella costruzione dell'identità di genere.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy