Skip to content

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

La pubblica amministrazione, nel corso degli ultimi quindici anni, ha subìto una radicale trasformazione ridisegnando il suo rapporto con gli utenti: da un’ impostazione piramidale, prevalentemente burocratica, chiusa nella formale applicazione di leggi e regolamenti, si è infatti diretta verso i principi di partecipazione e, nel senso letterale del termine, di dialogo con la realtà esterna. La comunicazione pubblica trova terreno fertile, per la sua genesi, proprio in questo lasso temporale che assiste alla riforma della pubblica amministrazione. In questo lavoro, si è cercato di comprendere secondo quali modalità la comunicazione svolge una funzione fondamentale per il rinnovamento degli apparati pubblici, focalizzando la dovuta attenzione su coloro che sono chiamati ad interpretare e ed attuare le trasformazioni poste in essere da un contesto sociale caratterizzato da una mutazione continua e incostante, quale quello della società globalizzata. In particolare si è analizzato il ruolo della formazione professionale nella situazione attuale. La formazione è la vera sfida della pubblica amministrazione, da cui trapela il suo sforzo volitivo di dimostrare la sua capacità di adattamento al nuovo panorama. Eppure, nonostante ci sia una normativa ad hoc, che cioè “istituisce e regola le funzioni e gli obiettivi della comunicazione, le forme, gli strumenti operativi, le strutture, le professionalità, la formazione del personale addetto”, numerosi sono gli ostacoli che impediscono,o quanto meno rallentano, lo sviluppo e la diffusione di una vera cultura della comunicazione pubblica. Auspicabile sarebbe, infatti, che quest’ ultima, fosse capace di fronteggiare le difficoltà in modo sistematico ed efficiente e stabilire una comunicazione integrata con il territorio, le associazioni ed il cittadino in vista. Oltre alle ordinarie e previste difficoltà e ai vizi di forma che causano questo rallentamento, abbiamo cercato di carpire quali altre mura ostacolano il decollo del settore comunicativo e quindi il raggiungimento di un più elevato status professionale dei comunicatori pubblici. La frase di Voltaire, "La Vera Scoperta non Consiste nel Cercare Nuove Terre, Ma nell ’ Avere Nuovi Occhi" con cui si è aperta la presentazione, permette, uscendo fuor di metafora, di immaginare la formazione, come un’esplorazione, un viaggio di scoperta che necessita, per la sua piena riuscita, di una nuova mentalità, di un cambiamento ed un’evoluzione prima di tutto culturale piuttosto che di nuove e formali leggi che la regolino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione A partire dagli anni Novanta, la pubblica amministrazione è stata oggetto di profonde trasformazioni legislative che ne hanno radicalmente modificato il volto. I cambiamenti di varia natura prodottisi per tutto il Novecento nel tessuto sociale e la necessità di offrire un numero crescente di servizi alla collettività, hanno contribuito a modernizzare gli apparati pubblici facendoli diventare strutture che danno lavoro a milioni di individui e che si differenziano,oltre che per la tipologia dei servizi offerti, per la dimensione e l’articolazione organizzativa. Da un lato la necessità di contenere la spesa pubblica, di cui il personale rappresenta indubbiamente una cospicua porzione, e dall’altro l’avvento di una società informata che rivendica maggiore trasparenza delle modalità attraverso cui l’amministrazione gestisce gli affari di interesse generale, hanno posto le basi per un ripensamento generale dell’attività amministrativa. Contemporaneamente sono emersi gradualmente nuovi strumenti i quali quella di informazione e di comunicazione, che hanno posto fine a quell’autoreferenzialità e chiusura che troppo a lungo hanno rappresentato il modo d’essere della pubblica amministrazione agli occhi della società civile. Le amministrazioni si sono, così, trovate di fronte al difficile problema di riuscire a realizzare strutture e servizi completamente nuovi e di reperire sul mercato professionalità in grado di espletarle. Il cittadino viene considerato un cliente, portatore di specifici interessi e consapevole dei suoi diritti, che rivendica maggiori opportunità di partecipazione attiva alla gestione della cosa pubblica, essa necessita di conseguenza di un team di dipendenti, mentalmente preposta ad una cultura del servizio. A tal proposito si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Piscitelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Andrea Pitasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziendalizzazione della pubblica amministrazione
comunicatori pubblici
comunicazione pubblica
formazione
formez
informazione e comunicazione
istituzioni
legge 150 del 2000
p.a.
strategie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi