Home Sociologia
Home Sociologia
''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici.

Autore
Paola Manganaro - Università degli Studi di Lecce - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 186 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro, suddiviso in tre capitoli, tratta della spiegazione rivolta a classi di italiano lingua materna e a classi plurilingui (di italiano lingua materna e italiano L2). I primi due capitoli sono teorici: in particolar modo, nel primo si espongono le varie teorie che si occupano dell’evento esplicativo, visto dapprima in un contesto quotidiano e successivamente in quello scolastico. Nel secondo si discute, inizialmente, di procedure, conoscenze e fattori insiti nel processo di comprensione di testi orali in generale, per poi soffermarsi, nello specifico, su cosa significa dover capire una spiegazione in una lingua non nativa. Vengono, infine, presentate alcune teorie che propongono principi per rendere un discorso in L2 più accessibile ad un alunno allofono. Il terzo capitolo è, invece, uno studio analitico condotto nel corso di attività didattiche, in un periodo che va dal 20 ottobre fino al 17 dicembre 2003. I dati sono testi registrati di lezioni tenute in quattro classi di una scuola media, due plurilingui e due con bambini italofoni, della Provincia di Lecce. Dopo essere state trascritte, le conversazioni didattiche sono state analizzate sulla base del quadro teorico esposto nel capitolo primo, con la finalità di indagare come nasce e si sviluppa la spiegazione in differenti contesti scolastici. Il lavoro è corredato dalle trascrizioni dei testi registrati e dalle relative norme di trascrizione.

    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy