Skip to content

La programmazione e il controllo di una campagna pubblicitaria

La tesi analizza in dettaglio le fasi in cui si articola la programmazione e il controllo di una moderna campagna pubblicitaria: il primo capitolo si sofferma sulla definizione degli obiettivi pubblicitari distinguendo una serie di finalità che la campagna si può proporre quali l'incremento delle vendite, il rafforzamento dell'immagine di marca e della fedeltà dei consumatori. Si procede poi a delineare le tecniche maggiormente utilizzate per la stesura del budget, analizzando i vantaggi e gli svantaggi associati alla adozione di ogni singola metodologia. Il primo capitolo si conclude con una approfondita rassegna degli elementi che compongono il brief quali l'analisi della concorrenza, del prodotto, della concorrenza e l'identificazione della brand personality.
Il secondo capitolo si sofferma sullo sviluppo della corretta strategia creativa e media che possa veicolare efficacemente il contenuto della campagna: con riferimento alla prima si analizza il processo di creazione del messaggio e gli elementi che lo contraddstinguono; per quanto riguarda la seconda l'attenzione è concentrata sulle variabili che devono essere prese in cosiderazione nella stesura della pianficazione media quali la copertura, la frequenza, la continuità.
Il capitolo si conclude discutendo le strategie che possono essere adottate per compiere un acquisto ottimale di mezzi pubblicitari coerentemente con gli obiettivi della campagna.
Il terzo ed ultimo capitolo tratta in profondità gli indicatori e i modelli che vengono comunemente utilizzati per misurare l'efficacia del messaggio (ricordo, riconoscimento, persuasione e comportamento d'acquisto), della combinazione di mezzi pubblicitari prescelta (particolare attenzione è data agli indicatori di efficacia delle campagne pubblicitarie on Internet)e infine della campagna in generale, in termini di notorietà, immagine del prodotto o servizio pubblicizzato e di impatto sulle vendite.
La tesi si conclude con la presentazione di un modello innovativo per la valutazione etica della campagna pubblicitaria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La pubblicità oggigiorno rappresenta una presenza sempre più incisiva e determinante nelle strategie delle aziende e nelle decisioni che i consumatori prendono. Tuttavia quello che il pubblico vede è il risultato di un lungo processo di analisi e di pianificazione. Pertanto si ritiene interessante illustrare tutti quegli aspetti che devono essere considerati per poter creare una campagna di successo. In particolare ci si soffermerà sulla definizione degli obiettivi, momento indubbiamente molto delicato in quanto eventuali errori compiuti in tale sede inficiano tutte le fasi in cui si articola la programmazione di una campagna pubblicitaria. Si dovrà pertanto individuare la tipologia di obiettivi che si vuole raggiungere distinguendo quelli comunicazionali da quelli commerciali. La corretta identificazione delle due classi di obiettivi risulta essere indubbiamente di grande importanza se si pensa ai diversi approcci di misurazione che vengono utilizzati in sede di valutazione dell’efficacia della campagna. Una volta definiti degli obiettivi chiari e precisi si dovrà verificare la disponibilità di uno stanziamento pubblicitario idoneo al loro conseguimento. A questo proposito si deve pensare come la molteplicità dei soggetti coinvolti nella programmazione della campagna richieda il sostenimento di un costo volto a remunerare la prestazione da essi fornita. A questo vanno poi aggiunte le spese per 22

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Misiti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Edoardo Teodoro Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 300

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brief
budget
campagna pubblicitaria
creatività
efficacia etica
efficacia pubblicitaria
etica
media
obiettivi pubblicitari
vendite

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi