Home Sociologia
Home Sociologia
Folklore turistico e di ricerca: uno studio sulla percezione della nostra Isola

Autore
Marco Narzisi - Università degli Studi di Messina - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 125 pagine
  • Abstract
    Si tratta di uno studio sull'influenza dei mass-media nella percezione, da parte dell'audience, del folklore, in particolare del folklore siciliano, e delle conseguenti distorsioni e incomprensioni. Partendo da una definizione prima dell'industria culturale e della cultura di massa, poi del folklore come subcultura delle classi popolari, si passa a verificare gli effetti dell'avvento della cultura di massa sul folklore, e successivamente ad analizzare l'adattamento dei temi folklorici alle esigenze dell'industria culturale, con particolare attenzione al fenomeno del folklore turistico. Infine, si passa ad analizzare l'influenza delle rappresentazioni mediatiche della Sicilia e del folklore siciliano sulle aspettative del pubblico, mostrando poi, attraverso il confronto dei testi dei canti, le differenze tra il folklore turistico e quello autentico.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy