Home Sociologia
Home Sociologia
Identità e diritti delle minoranze etniche in Messico: la Costa Chica di Oaxaca e Guerrero

Autore
Giampietro Marfisi - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 177 pagine
  • Abstract
    La ricerca vuole presentare le minoranze afrodiscendenti che vivono sulla costa del Pacifico sud messicana.
    I quattro capitoli che costituiscono il lavoro fanno riferimento ad altrettante aree di studio, a dimostrazione della multidisciplinarità dell'approccio antropologico.
    1-STORIA.
    Retrospettiva storica dello sbarco in America dei conquistadores, passando per l’introduzione di schiavi africani come manodopera per lavorare nei campi e nelle miniere del Messico.
    Analisi dei movimenti che hanno lottato per la tutela dei diritti delle minoranze etniche all’interno degli stati nazionali: il movimento di Barbados, la teologia della liberazione, la teologia negra della liberazione.
    2-GEOGRAFIA (FISICA E UMANA).
    Presentazione dell’area di ricerca, la Costa Chica a cavallo tra gli stati di Oaxaca e Guerrero: il clima, la morfologia, le risorse agro-pecuarie, le attività lavorative più diffuse tra gli abitanti.
    Statistiche demografiche della regione, dati I.N.E.G.I. (Instituto Naciónal Estadística Geografía e Informatica) del 1991.
    Breve descrizione delle città di Acapulco e Puerto Escondido, poli attorno ai quali ruotano tutti i "pueblos" della Costa Chica.
    3-ETNOGRAFIA ED ETNOLOGIA.
    Ricerca sul campo effettuata durante i sei mesi di permanenza nella Costa Chica; vengono affrontati concetti chiave dell'antropologia "classica": il matrimonio, la parentela e la relativa terminologia, le relazioni interetniche. Inoltre si presentano alcuni elementi culturali e sociali che caratterizzano l'essere minoranza afrodiscendente.
    4-ANTROPOLOGIA APPLICATA.
    Si traccia un primissimo bilancio della ricerca: la ricerca antropologica viene interpretata come strumento in grado di mettersi al servizio degli attori sociali coinvolti nella ricerca, offrendo loro nozioni e conoscimenti di economia, di storia, di geografia, di psicologia, capaci di aiutare a sviluppare un più forte senso di auto-consapevolezza.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy