Home Sociologia
Home Sociologia
Elaborazione di una campagna pubblicitaria per il lancio di un quotidiano economico

Autore
Katia Collarile - Università degli Studi di Perugia - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 127 pagine
  • Abstract
    L'elaborato è strutturato in tre parti.
    1 Analisi teorica della realizzazione di una campagna pubblicitaria.
    Dal confronto e dall'integrazione di testi di settore si definisce l'iter per la costruzione di una campagna pubblicitaria. L'analisi percorre le varie fasi: il contatto cliente-agenzia, il brief, l'analisi della situazione iniziale (oggetto della comunicazione, mercato di riferimento e target), l'individuazione degli obiettivi, la determinazione del budget, copy-strategy, media-strategy, presentazione al cliente delle proposte creative, scelta dei fornitori, realizzazione ed infine tecniche per la valutazione dell'efficacia del messaggio. Sono incluse testimoniaze e suggerimenti di noti pubblicitari (Testa, Bassat, Ogilvy...).
    2 Applicazione della teoria ad un'esperienza concreta: la campagna per il rilancio di un quotidiano economico uscito dal mercato da circa un anno.
    La seconda parte si sviluppa in parallelo rispetto alla prima, evidenziando analogie e differenze tra la speculazione teorica e l'esperienza diretta. L'occasione è quella della realizzazione di una campagna pubblicitaria per il rilancio di un quotidiano economico che da due anni non è più in edicola. L'editore intende riproporre il prodotto con un'immagine innovativa, per attrarre nuovi lettori, ma in linea con lo stiling già consolidato.
    3 Realizzazione del messaggio per i media selezionati (radio, periodici, web).
    L'ultimo capitolo dell'elaborato riporta il prodotto finale:realizzazione del messaggio, selezione dei mezzi (in relazione a budget e target) ed acquisto degli spazi.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy