Home Sociologia
Home Sociologia
La dispersione scolastica nel comune di Rende

Autore
Paolo Mazzei - Università degli Studi della Calabria - [1997-98]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 93 pagine
  • Abstract
    Lo scopo della nostra indagine è quello di misurare, all’interno di un contesto territoriale locale come quello del comune di Rende, il modo in cui la scuola media dell’obbligo riesce a proporsi come elemento di regolazione sociale, in un periodo storico in cui i processi di modernizzazione generano fenomeni di deregolazione della società.
    Nel campo dell’analisi socio-territoriale è ormai matura la convinzione che a seguito dei mutamenti in atto nel corpo sociale ed economico, le forme d’integrazione siano profondamente mutate nel corso degli ultimi venti anni. La notevole frammentazione delle domande, le specificità locali delle condizioni e dei modelli di regolazione sociale, l’emergere di nuove forme di famiglia o di nuovi bisogni si sommano a domande più tradizionali ancora sostanzialmente insoddisfatte.
    I processi di modernizzazione se non sono accompagnati da processi di ridistribuzione delle risorse, possono avere effetti disgregativi per l’ordine sociale. In altre parole, se lo sviluppo non coinvolge in modo uniforme la struttura sociale esistente, si creano conflitti e s’innescano processi di marginalizzazione per quelle fasce di popolazione che non riescono ad integrarsi nel nuovo sistema emergente.
    L’assenza di processi di regolazione del cambiamento, provoca l’aggravarsi dell’esclusione sociale. In questo processo la scuola si colloca come importante agenzia di regolazione.
    Compito del nostro lavoro è, appunto, lo studio di quest’aspetto integrativo che la scuola svolge allo scopo di mitigare le discontinuità del sistema.
    In sintesi, le domande alle quali ci proponiamo di rispondere con questa nostra indagine sulla scuola dell’obbligo sono: esistono a Rende fenomeni di deregolazione e di marginalità? Qual è la consistenza della dispersione scolastica in un territorio che mostra evidenti segni di modernizzazione? Quali sono le caratteristiche del meccanismo selettivo della scuola e, soprattutto, chi ne è direttamente coinvolto?
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy