Home Sociologia
Home Sociologia
La formazione a distanza tramite Internet

Autore
Anna Turletti - Università degli Studi di Torino - [1999-00]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 268 pagine
  • Abstract
    Dal recente intreccio tra informatica e telecomunicazioni è nata la telematica e con essa una nuova possibilità: lo studio a distanza. Negli ultimi anni la cosiddetta "Distance Learning" è diventata elemento di grande interesse, grazie allo sviluppo di tecnologie multimediali e di sofisticati sistemi di comunicazione che hanno determinato modifiche in ogni tipo di attività umana. Questo nuovo approccio didattico si esplica nelle due logiche e conseguenti attività di insegnamento e apprendimento a distanza, seguendo un iter che parte dalla realizzazione di corsi di preparazione, sfruttando quella che è l'infrastruttura interattiva per eccellenza dell'ultimo decennio: la rete Internet.
    Il proposito della presente tesi è quello di svolgere una ricerca sul significato e sullo sviluppo della Formazione a Distanza tramite Internet (F.A.D.I.), sui gruppi e sugli enti che si occupano di Distance Learning, sulle più importanti esperienze nella formazione e nell'apprendimento in rete in Italia, in Europa e nel mondo.
    La tesi riporta inoltre i personali approcci sperimentati concretamente dall'autrice, con l'interazione tra sistemi didattici in rete e risorse umane nelle scuole, nonchè indicazioni sulla legislazione italiana sull'argomento in oggetto e alcune valutazioni riepilogative sull'efficacia di tali metodi.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy