Giugno porta novità interessanti nel panorama delle pubblicazioni sociologiche, segno forse di un nuovo interesse per la disciplina che in altri paesi già conta una maggiore attenzione e numerose pubblicazioni sia sul web sia cartacee.
Ma se su questo ultimo punto avremo risposte nel prossimo futuro, ciò che ad oggi è certo è l'uscita del primo numero di Sociologica, Italian Journal of Sociology on line, ossia la prima rivista italiana di sociologia interamente sul web della casa editrice Il Mulino.

L'intento della rivista, segnalato nella home del sito, è quello di fornire uno strumento di approfondimento per i sociologi italiani all'interno di uno spazio pubblico che favorisca la riflessione e la critica e di avvicinare la sociologia alla società italiana attraverso una sezione della rivista dedicata all'analisi di questioni di interesse generale, prevedendo anche il contributo delle opinioni dei lettori.

Tra i contenuti della rivista, oltre ad una parte più tradizionale a scadenza quadrimestrale con saggi, ricerche e recensioni, vi sarà uno spazio ad aggiornamento continuo. Da segnalare la sezione dedicata all'incontro con l'autore, ossia una chat, organizzata in collaborazione con l'università di Urbino, nella quale è possibile un confronto diretto con un protagonista della ricerca internazionale.

Per tutto il 2007 gli articoli dei diversi numeri saranno accessibili gratuitamente, poi dal 2008 sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

E' possibile consultare Sociologica all'indirizzo http://www.sociologica.mulino.it