L'università Bicocca di Milano si conferma al primo posto nella Facoltà di Sociologia nella classifica degli atenei stilata da Censis e Repubblica, confermando così l'ottimo risultato dello scorso anno.

Al di là degli scetticismi, ogni valutazione dipende dai criteri utilizzati, il risultato premia una qualità del servizio che la Facoltà di Sociologia della Bicocca ha posto come parametro di lavoro. Il professor Enzo Mingione, Preside della Facoltà milanese, ha così commentato il successo: "Prestiamo attenzione alla qualità della didattica, con docenti che si aggiornano e che ascoltano gli studenti. Offriamo buoni servizi per quel che riguarda il tutorato, le esercitazioni, i laboratori, gli stage e gli scambi Erasmus. Abbiamo una scuola dottorale aperta agli scambi internazionali che garantisce una sponda importante per la valorizzazione e l'innovazione della didattica e costituisce una fabbrica di capacità e competenze nella ricerca".

Al secondo posto, sempre come l'anno precedente, la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento. Questa volta a commentare il rettore d'ateneo Davide Bassi: "Anche per il 2009 viene confermato l'andamento degli anni precedenti. L'Università di Trento si trova saldamente nel gruppo dei migliori atenei italiani. Sappiamo che queste classifiche vanno considerate con molta cautela e che talvolta sono imprecise. Tuttavia ritengo che sia molto significativo il fatto che le classifiche disponibili, pur essendo basate su dati e criteri differenti, siano concordi nell'indicare la buona qualità del nostro ateneo”.

Rimanendo in tema di classifiche e valutazioni, da ieri è possibile acquistare la Guida all'Università 2010 di Campus, un altro utile rapporto sugli atenei italiani che non misura le performance accademiche solo attraverso la didattica, la ricerca e l'internazionalizzazione, ma valuta anche aspetti della vita studentesca, come la trasparenza e la spendibilità dei titoli di laurea.