Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento ha recentemente completato la prima indagine nazionale sulla coesione sociale in Italia. I principali risultati della ricerca verranno presentati nel corso di un convegno nazionale che si terrà a Trento l'8 e 9 ottobre, 2009.

Data l'importanza del tema, e con l'intenzione di promuovere il dibattito tra gli studiosi, una sessione del convegno sarà dedicata alla presentazione di contributi di ricercatori esterni al gruppo di ricerca da selezionarsi col metodo del peer-review.

Tutti i ricercatori interessati a presentare i risultati del loro lavoro relativi al tema della coesione sociale in Italia, eventualmente anche in chiave comparativa, sono invitati ad inviare una sintesi dell'intervento proposto entro il 15 luglio 2009 all'indirizzo e-mail: [email protected]. La proposta di contributo non potrà superare i 5.000 caratteri spazi inclusi.
Vi è un particolare interesse per contributi che presentino risultati di ricerca originali su uno o più dei seguenti temi: potenzialità e limiti del concetto di coesione sociale (con riferimento sia alla teoria sociale sia agli studi di policy), reti interpersonali e capitale sociale, fiducia interpersonale, fiducia istituzionale, partecipazione associativa, immagini e criteri della giustizia distributiva, coesione sociale e sistema delle diseguaglianze, relazione tra tipi di valori sociali e atteggiamenti nei confronti della coesione sociale.
Il comitato organizzatore notificherà l'eventuale accettazione del contributo entro e non oltre il 30 luglio 2009. L'accettazione del contributo prevede, oltre alla sua presentazione e discussione nel corso del convegno, l'ospitalità e il rimborso delle spese di viaggio.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Loris Vergolini all'indirizzo e-mail: [email protected]