Il Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali dell’Università di Bergamo e la rivista Etnografia e ricerca qualitativa con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Sociologia organizzano il Terzo Workshop “Etnografia e ricerca sociale” che si terrà a Bergamo nei giorni 25-27 giugno 2009.

Si tratta della terza edizione del Workshop sulla ricerca etnografica, dopo quelle del 2006 e del 2007, che hanno ottenuto un notevole successo di partecipazione da parte di giovani studiosi e ricercatori affermati. Per questa terza edizione, saranno quattro i settori di analisi al centro degli incontri:
1. Il corpo nelle sue molteplici espressioni: sessualità, malattia, medicina, manipolazione, fecondità, bioetica, nascita, morte, ecc.
2. Gusto e consumi culturali: dalle pratiche di alimentazione a quelle del consumo dei media, dalla musica all’arte, dallo sport all’abbigliamento, ecc.
3. Il lavoro e l’organizzazione: pratiche organizzative, cultura organizzativa, comunità professionali ecc..
4. Contatti tra culture, discorsi, saperi (profani o esperti, legittimi o popolari), relativi a qualsivoglia tipo di gruppo sociale (classi, ceti, nazioni, etnie, religioni, gruppi professionali, ecc.).

Chi è interessato a partecipare al Workshop è invitato a inviare un abstract del proprio intervento (non più di 500 parole) entro il 9 marzo 2009 all’indirizzo [email protected]. L’abstract deve contenere il titolo dell’intervento, il nome e cognome dell’interessato, il suo indirizzo e-mail e l’istituzione di appartenenza. Gli abstract dovranno descrivere la ricerca in questione, presentare i dati raccolti ed esporre i principali risultati – ancorché parziali – dell’analisi.

Per tutte le altre informazioni cliccare qui