Il Dipartimento di studi sociali dell'Università di Palermo organizza il 28 novembre prossimo un convegno di presentazione della ricerca PRIN 2004: "La distanza sociale nelle città italiane".

La ricerca condotta da Vincenzo Cesareo, si pone tre obiettivi fondamentali:
- il primo obiettivo è di ordine metodologico e consiste nella creazione di strumenti e indicatori che consentano di operazionalizzare il concetto di distanza sociale nell'attuale quadro storico-sociale. In questo senso, il gruppo di ricerca intende dedicare i primi mesi alla costruzione di tali strumenti e alla loro sperimentazione, prima di procedere alla rilevazione vera e propria.
- il secondo obiettivo è di tipo conoscitivo. A partire dal quadro teorico e dalla riflessione metodologica sopra descritti, con questa ricerca si vogliono rilevare, quantificandoli, gli atteggiamenti di alcuni dei gruppi sociali che vivono nelle aree urbane italiane individuate. Più in particolare, a partire dal concetto di distanza sociale, la ricerca intende ricostruire quanto i gruppi che sembrano essere maggiormente distanti nella vita sociale condividono al loro interno e tra di loro riferimenti etico-valoriali, interessi, fedeltà, stili di vita. La ricerca si propone di fornire il quadro approfondito delle singole realtà urbane considerate.
- il terzo obiettivo è di tipo comparativo. La ricerca, infatti, realizzata in modo parallelo su sei aree urbane italiane potrà valutare quanto, nei casi considerati, le tendenze in atto siano differenziate sulla base di fattori locali.

Per ogni informazione riguardante la ricerca, cliccare qui.
Per consultare il programma, invece, guarda la brochure.