Il Centro studi e ricerche sul Turismo del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell'Università della Calabria organizza la terza edizione del Convegno nazionale sul turismo dal titolo "Turismo sostenibile: ieri, oggi e domani". I lavori sono previsti nei giorni 13 e 14 settembre ad Amantea, in provincia di Cosenza.

Importante fattore per il rilancio del Mezzogiorno, il turismo è protagonista del convegno in una prospettiva di sostenibilità. Come affermano gli organizzatori "il rapporto fra turismo e ambiente da luogo ad una situazione che presenta aspetti paradossali: il turismo per esistere ha bisogno delle risorse ambientali, ma nell’adoperarle le consuma; inoltre, più il settore si espande più s’intensifica l’uso delle risorse è più si riduce la disponibilità delle stesse, e più l’espansione è veloce e meno si avrà percezione dei danni che si determinano nella disponibilità e nella qualità delle risorse ambientali".

Il convegno intende promuovere la riflessione scientifica e la produzione di contributi sul rapporto tra turismo ed ambiente, sulle conseguenze e sugli effetti che tale rapporto genera sul territorio e sulle popolazioni locali, sulle politiche poste in essere, su ciò che è stato fatto e su ciò che si potrebbe fare a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo alle aree meno sviluppate di Italia.
Per fare questo, gli organizzatori hanno istituito un call for paper: è possibile, infatti, inviare un abstract del proprio lavoro entro il 15 luglio e partecipare così ai lavori di fine estate.

Per tutte le informazioni è possibile scaricare il pdf informativo