Dal 10 al 22 giugno la Triennale di Milano apre le porte alla comunicazione sociale. Good '08, infatti, è un progetto che vede coinvolte diversi protagonisti della comunicazione e della cooperazione (come l'agenzia ONU dell'Unicef, Amref, GreenPeace) con l'obiettivo di promuovere il lato positivo della comunicazione pubblicitaria.

Come dice lo stesso manifesto dell'iniziativa: solitamente si considera la pubblicità come uno strumento per vendere alla gente cose che, in larga parte, non sono affatto necessarie e utili. Insomma, la pubblicità è il bastone del consumismo e in un mondo dove l'informazione e la comunicazione di simboli sono fondamentali, afferrare l'attenzione della gente e influenzare i suoi comportamenti è quanto richiesto ad ogni agente pubblicitario.

Eppure, sostengono gli organizzatori, la comunicazione pubblicitaria non è solo rifilare qualche prodotto a una massa di sprovveduti. E' creazione, certo, ma soprattutto capacità di comunicare efficacemente. Una capacità che può essere messa al servizio di qualsiasi obiettivo.
Lo scopo di GOOD '08 è quello di mettere questa capacità al servizio di fini ben più importanti di qualche bene di consumo. L'evento diviene così un momento dove poter riflettere sul potere che i circoli pubblicitari dispongono per diventare una forza di promozione del "bene".

Per questo sette organizzazioni impegnate nella cooperazione o nella difesa dell'ambiente hanno chiesto, a chiunque avesse voglia di partecipare, di inviare un poster pubblicitario su una tematica specifica che ogni organizzazione promuoveva.

I risultati della selezione, oltre 210 opere, sono esposti nel giardino della Tirennale. L'ingresso è libero ogni giorno dalle 10.30 del mattino fino alle 23.30.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito