In occasione di "Donne in cammino" - ciclo di incontri universitari dedicato alla ricerca internazionale sulle migrazioni tra Italia e America Latina condotta dalle ong ACRA, ProgettoModo MLAL e ICEI - presso gli stabili dell'Università Biccocca sono previsti due appuntamentii sul tema del ruolo femminile nelle relazioni migratorie.

Mercoledì 30 aprile, dalle 15 alle 18, presso l'Aula tesi dell'edificio U7, si parlerà dei cambiamenti avvenuti negli ultimi trent'anni nell'immigrazione femminile latino-americana in Italia. L'incontro prevede la presentazione del progetto di ricerca e l'intervento della professoressa Mara Tognetti, docente di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro.
A seguire la proiezione del video "Donne lontane", per concludere poi con domande e discussione.

Il mercoledì successivo, 7 maggio, il secondo appuntamento (sempre dalle 15 alle 18) dove si presenteranno i primi risultati della ricerca internazionale sul ruolo odierno delle donne migranti tra Italia e America Latina. Interessante annotazione, l'intervento di Maria Rosa Mendez di Gruppo Donne Internazionale, la quale esporrà la sua testimonianza e il suo impegno nel promuovere il ruolo femminile nelle relazioni tra Italia e Paesi del Sud del Mondo.

Gli incontri sono aperti al pubblico, previa la registrazione dei partecipanti da effettuarsi contattando l'area Educazione allo Sviluppo di Acra ([email protected]).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Acra oppure telefonare al numero 0227000291