Lawrence Lessig , professore della Stanford Law School e fondatore dello Stanford Center for Internet and Society, nel 2005 ha pubblicato in Italia un libro dal titolo "Cultura libera" nel quale sottolineava la necessità di ricercare un equilibrio nel mondo della cultura fra chi preferirebbe imporre il diritto d'autore su ogni materiale e chi, invece, si fa portatore di un "liberi tutti".

Senza scendere nel dettaglio della pubblicazione che coinvolge un argomento spinoso, attraversato da interessi e poteri insospettabili, crediamo che la condivisione attraverso internet delle conoscenze scientifiche sia un ottimo strumento per accrescere la conoscenza, contribuendo così a quell'intelligenza collettiva di cui parlava Pierre Lévy.

Per questo motivo, vi segnaliamo una risorsa molto interessante, rigurardante una delle poche interviste concesse alla televisione italiana, se non l'unica, di Zygmunt Bauman. Nel 2005, in occasione del Festival della Letteratura di Mantova fu intervistato dalla redazione di RaiNews 24.
Cliccando qui, sarà possibile accedere al video dell'intervista, tenuta nella suggestiva cornice della città lombarda, e alla trascrizione integrale. Un'occasione imperdibile!