Definizione di "Positivismo", canale Sociologia

Il termine positivismo è stato usato per la prima volta da Henri de Saint-Simon, per essere poi ripreso e diffuso da Auguste Comte nel 1830 all'interno della sua opera Corso di filosofia positiva.

In linea di massima il termine positivismo, indica un movimento filosofico ed epistemologico che unisce una forte fiducia verso il progresso alla certezza del metodo scientifico. Secondo l'approccio positivista, infatti, la conoscenza delle scienze sociali in genere deve basarsi sugli stessi metodi delle scienze naturali: ogni fenomeno deve essere studiato e conosciuto empiricamente attraverso indicatori e dati statistici.
Il positivismo, tuttavia, non è stato e non è solo un orientamento metodologico, esso presuppone una prospettiva filosofica che pone nel progresso e nell'evoluzione sociale e scientifica le basi della storia.

Diverse sono state le correnti che si sono sviluppate al suo interno, dal positivismo evoluzionista di Spencer al positivismo sociale di J. Stuart Mill, dal positivismo sociologico di Durkheim al neopositivismo americano da Parons in poi.

Per ulteriori informazioni è possibile cliccare qui.