Definizione di "Teoria della dependencia", canale Sociologia

La teoria della dependencia è una corrente economica di studi affermatasi duranti gli anni '50-'70 in Sud America (principalmente da scienziati sociali argentini, brasiliani e cileni) che, ispirandosi a una prospettiva marxista, la applica al funzionamento del sistema mondo, in particolare per spiegare le disuguaglianze createsi tra gli stati del nord e del sud del pianeta.

La teoria, infatti, sposta l'attenzione dalle disuguaglianze di classe interne a una nazione a quelle presenti nel sistema internazionale: distingue tra un centro (i paesi ricchi) e una periferia (gli stati marginali del sud del mondo), legati fra loro da un'economia mondiale diseguale che impone ai secondi la produzione di materie prime, impiegate attraverso lo sfruttamento e la speculazione dalla produzione industriale del centro.

In altre parole, mentre ai paesi ricchi spettano le decisioni fondamentali, i secondi resterebbero legati a un ruolo di semplici serbatoi di materie prime ai quali il centro si appoggia per assicurare e consolidare il propio primato economico mondiale. Il nocciolo centrale della teoria della dependencia insiste sul fatto che lo sviluppo e la ricchezza del centro dipenderebbe in modo imprenscindibile dallo sfruttamento e dall'arretratezza della periferia (proprio come nella teoria marxista il potere della classe dominante si basa sullo sfruttamento della classe dominata).

La teoria della dependencia è stata criticata da diversi studiosi, sottolineando come secondo tale paradigma non sarebbe spiegabile l'affermarsi di nuove forti economie nazionali (come nel sud est asiatico).
Pur restando di forte impatto ideologico, la teoria della dependencia oggi è stata integrata da teorie che analizzano il sistema mondiale con modelli policentrici, assegnando alle disuguaglianze interne un ruolo nelle disuguaglianze a livello mondiale. Un'evoluzione di queste analisi è riscontrabile nei lavori proposti da Serge Latouche e dalla sua elaborazione del concetto di contraddizione insito nello sviluppo.