Definizione di "Idealtipo", canale Sociologia

Uno strumento analitico elaborato da Max Weber, nella sua opera “Il metodo delle scienze storico-sociali” del 1922, il quale permette di evidenziare le caratteristiche ti piche ed essenziali di un dato fenomeno storico-sociale.

L'idealtipo (o tipo ideale) come concetto si forma a partire dagli eventi storici: descrive gli aspetti caratteristici di un fenomeno sociale (l'autorità, l'azione, la burocrazia etc.) osservando le regolarità che si ripetono nel concretizzarsi storico del fenomeno. Tali regolarità vengono poi astratte dalla loro cornice storiografica per dare forma al tipo ideale del fenomeno, che possiede così tutte le caratteristiche risultate essenziali dall'analisi del suo manifestarsi nella storia.

In altre parole l'idealtipo è una concettualizzazione che contiene le regolarità storiche e contingenti di un fenomeno, le quali sono riconducibili ad un modello attraverso il quale comprendere i tratti essenziali di un fenomeno e studiare poi comparativamente i casi storici concreti.