Definizione di "Aspettative", canale Sociologia

In sociologia, l’aspettativa è la previsione ragionevolmente realistica di ogni attore sociale circa la condotta degli altri membri della società in un contesto di incertezza. Quanto più le aspettative sono corrispondenti ai comportamenti reali, maggiore è il grado di controllo degli attori sul contesto, riducendo così lo stato di tensione che l’incertezza sui comportamenti altrui genera in ognuno.

Le aspettative sono un prodotto dei modelli culturali, variano da contesto a contesto, e sono prodotte dai ruoli e dalle norme sociali.
Occupando determinati ruoli, gli attori producono aspettative circa le modalità e i contenuti delle interazioni sociali connesse allo status, comportandosi di conseguenza.
La crescente esperienza dell'individuo circa l'aggregazione sociale e i l ruolo permette all'attore di servirsi di (ed essere investito da) aspettative tanto solide e affidabili quanto la conoscenza delle dinamiche sociali è approfondita.

In un contesto sociale dove le aspettative si sono nel tempo stabilizzate, l’attore sociale può relazionarsi con gli altri sulla base di aspettative reciproche che riducono la complessità delle interazioni.
Le aspettative quindi si formano e si consolidano al crescere del grado di istituzionalizzazione sociale.