Definizione di "Egemonia", canale Sociologia

Il concetto di egemonia definisce il dominio di un gruppo su altri gruppi, con o senza la coercizione della forza, tanto che i modelli culturali del gruppo dominante si impongono agli altri, i quali si adattano e favoriscono il gruppo egemone.
Il concetto si è affermato in sociologia attraverso l’opera di A. Gramsci il quale intende per egemonia culturale l’imposizione, attraverso le pratiche quotidiane e le credenze condivise, delle rappresentazioni e della visione culturale di un gruppo egemone (quello borghese) agli altri gruppi sociali, fino alla loro interiorizzazione e creando così, i presupposti per un complesso sistema di controllo.
Secondo Gramsci attraverso istituzioni egemonizzate dalla borghesia, come la scuola dell'obbligo, i mass media e la cultura popolare, le masse dei lavoratori sarebbero state indottrinate verso una falsa coscienza, acquisendo valori, come il consumismo ed il nazionalismo, che li allontanavano dalla rivoluzione che, nell'idea marxista, avrebbe portato alla soddisfazione dei loro veri bisogni.
L’analisi gramsciana dell'egemonia culturale può essere vista sia in termini classici di classi, sia in termini generali come l'idea che i modelli culturali prevalenti non devono essere visti come dati o naturali, bensì costruiti attraverso le relazioni sociali. Il concetto gramsciano di egemonia contribuì notevolmente al clima scientifico poi sfociato nel costruttivismo sociale.