Definizione di "Classe", canale Sociologia

Il concetto di classe in sociologia è uno strumento analitico fondamentale per la comprensione della società ed è al centro di numerose discussioni riguardo la sua definizione. Il termine acquista rilevanza con la nota definizione di K. Marx, il quale intende per classe un insieme di individui che condividono uno stesso rapporto verso i mezzi materiali di produzione (struttura). Il principio economico della proprietà dei mezzi di produzione non definisce solo la classe ma anche le sue risorse culturali e politiche (la sovrastruttura).
In Marx, poichè il materialismo economico influenza qualsiasi altra dimensione sociale, le classi sono i soggetti storici principali e i protagonisti del mutamento della scoietà all’interno di dinamiche solitamente note come materialismo dialettico.
Successivamente, il termine classe è stato ridefinito all’interno di teorie, come quella weberiana, che consideravano le disuguaglianze sociali su più piani (non solo economico, ma anche politico e culturale) che non dovevano necessariamente coincidere.

In termini più generali, il concetto di classe sociale è fondamentale per lo studio della stratificazione sociale e per le disuguaglianze, in quanto permette di individuare le forze in gioco all’interno di una società.
In questi casi, per classe sociale si riferisce a aggregati di individui che occupano uno stesso posizione all’interno della struttura gerarchica di un sistema sociale. Quanto determina tale struttura e la posizione di un gruppo è poi variabile da società a società (potere, ricchezza, prestigio ect) ed è il punto centrale dello studio sociologico della disuguaglianza e della stratificazione.