Giovedì 3 aprile, alle ore 18.00, presso Gattò, via Castel Morrone 10, a Milano, si terrà in collaborazione con la Libreria Cento Fiori, un incontro su "Non solo shopping. Il consumo come valore, tra mercato e ricerca di sé" a partire dal volume "Il senso del consumo" di Maura Franchi.

Insieme all'autrice, saranno presenti anche: Rosanna Massarenti, giornalista e direttrice di "Altroconsumo"; Laura Bovone, Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (Università Cattolica di Milano) e Marina Valcarenghi, psicoanalista e docente di Psicologia clinica all'Università di Urbino.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nel libro viene indagato il senso del consumo, la molla che spinge donne e uomini a spendere una quantità così grande del proprio tempo nello shopping, collocando la sua comprensione nell’intersezione tra la sfera simbolica e la sfera della vita materiale. Attraverso il consumo raccontiamo di noi: la nostra storia, le nostre rappresentazioni del mondo, le attese, i desideri, le paure. Costruiamo e ricostruiamo di continuo l’immagine di noi stessi.
Al di là di ogni tentazione di liquidare il consumo come asservimento passivo al mercato, le strategie del consumo sono anche strumenti di ricerca individuale di senso del mondo. Anche se sono strategie, e questo pare il limite maggiore del libro, sempre confinate entro uno schema ideologico che non lascia alternative e che permette la costruzione del sé a partire da rapporti di potere definiti dal valore di mercato e dalla ricchezza materiale.

Per informazioni sugli incontri telefonare al n. 0274823449