Esplorare la coesione sociale

A Trento, dal 28 al 30 giugno, convegno internazionale per favorire un approccio multidimensionale alla coesione sociale

Il dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli studi di Trento, dal 28 al 30 giugno, organizza un convegno internazionale su un tema centrale negli studi sociologici: la coesione sociale.

Intento della manifestazione è invitare gli studiosi a proporre un approccio multidimensionale, in linea con gli sviluppi più recenti della disciplina, verso una problematica che, fin dagli albori con Durkheim, ha stimolato la ricerca sociale. L'evento non si propone, tuttavia, solo come momento di riflessione metodologica, ma in pari tempo intende stimolare un dibattito sul rapporto tra gli elementi strutturali della società (stratificazione sociale, partecipazione e status) e la presenza/assenza di coesione nei sistemi sociali.

I temi toccati saranno molteplici: dal mercato del lavoro alla partecipazione politica, dalle diseguaglianze di genere ai modelli di relazione sociale.

Condividi questa pagina