Call for Paper. Scienze educazione

Nell'ambito del convegno (già segnalato dal nostro sito) "Interrogare le fonti. Un confronto interdisciplinare sul rapporto tra domande conoscitive e basi di dati" che si terrà a Napoli il 15 e il 16 ottobre 2009, organizzato dall'AIS in collaborazione con la SISCO e l'AISEA, il Consiglio Scientifico della sezione AIS-EDU invita i propri soci a presentare proposte di paper sui temi del convegno.

Si sollecitano contributi e proposte con particolare riferimento all'uso delle fonti (statistiche ufficiali, istituzionali, documentali, di produzione personale, ecc.) nell'ambito della ricerca educativa.

I paper selezionati saranno presentati nel corso di una specifica sessione della nostra sezione.

Le/gli interessate/i sono pregati di inviare, all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il 1° settembre 2009, un abstract "esteso" (max 1000 parole) che illustri:

a) il frame teorico-metodologico di riferimento, con bibliografia adeguata, (preferibilmente che tenga conto del dibattito più recente anche di livello internazionale),
b) il tipo e le modalità di fonti oggetto della riflessione,
c) le tecniche di rilevazione e di analisi dei dati raccolti attraverso tali fonti,
d) un riesame critico delle pratiche più diffuse di interpretazione delle stesse fonti, anche attraverso una comparazione tra usi differenti di fonti e di fonti differenti,
e) un chiaro obiettivo di contribuzione originale al dibattito in corso ed una discussione finale dei risultati cui si è pervenuti.

Saranno privilegiate le proposte di paper più originali ed articolate secondo i criteri precedentemente indicati, che costituiscono elementi specifici di valutazione dei contributi per il Consiglio Scientifico e per l'apposita commissione che verrà, eventualmente, costituita su proposta del Coordinatore della Sezione.

Gli autori degli interventi selezionati riceveranno comunicazione entro il 15 settembre 2009 e dovranno inviare il paper definitivo (max 6000 parole) entro il 14 ottobre 2009 all'indirizzo [email protected].

Condividi questa pagina