Home Sociologia
Home Sociologia
I problemi dell'economia siciliana. Nel pensiero di Paolo Sylos-Labini

Autore
Antonino Marco Giardina - Università degli Studi di Messina - [2008-09]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 72 pagine
  • Abstract
    Come si può certamente immaginare, andare a studiare ed a approfondire le dinamiche economiche di un paese o una regione che sia, non è mai una cosa semplice.
    Ciò richiede molto impegno, accuratezza ed elasticità per cercare di comprendere al meglio tali dinamiche. Ancora più complesso è andare a studiare tali dinamiche riferite al Mezzogiorno, e nel nostro caso alla Sicilia.
    La scelta di analizzare tali dinamiche in riferimento alla situazione Siciliana prende spunto dalle innumerevoli indagini e analisi svolte da Paolo Sylos Labini.
    Le sue teorie sullo sviluppo e le sue intuizioni rappresentano tutt’ora un punto di riferimento nella teoria economica e i suoi studi sull’economia regionale, hanno dato vita ad un dibattito culturale, costituendo un costante e valido punto di riferimento per altri studiosi.
    I lavori di Paolo Sylos Labini, costituiscono alcuni tra i più citati contributi sull’evoluzione della realtà siciliana, che egli analizza grazie agli insegnamenti di Salvemini con un metodo assai scrupoloso e cercando di capire le cause più profonde di ogni situazione.
    Paolo Sylos Labini riuscì a fotografare mezzo secolo e oltre dell’evoluzione della realtà siciliana , non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello demografico, sociologico (lo studio sulla forza-lavoro) e culturale ( le teorie sulla progressione scolastica ed accademica) attraverso la raccolta, la sistemazione e l’analisi di oltre cinquant’anni di dati.
    Le conclusioni e il pensiero di Paolo Sylos Labini, nonostante si riferiscano alla prima metà del Novecento, restano tutt’ora attuali, non solo nelle acute osservazioni che affiorano dall’esame della realtà siciliana, ma anche per le complesse e dettagliate ricerche di politica economica da lui proposte, che costituiscono il frutto di una vita dedicata allo studio di tali fenomeni economici affrontati con massimo rigore scientifico e impegno. Detto ciò cercheremo di esporre il Pensiero e i Risultati di Paolo Sylos Labini andando ad analizzare e spiegare alcuni dei suoi scritti più importanti.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy