Skip to content

Com'è cambiato l'utilizzo del corpo femminile nella pubblicità, come sono cambiati il senso del pudore, i tabù e l'etica del consumatore

Il tema affrontato nel presente lavoro è la donna nel fenomeno pubblicitario.La scelta dell'argomento non è casuale.Ho deciso di approfondire questa tematica perchè la pubblicità mi ha sempre affascinato.Naturalmente il mondo della pubblicità è più vasto, il che mi ha costretto ad operare delle scelte,analizzarne la totalità e tutte le peculiarità non sarebbe stato possibile in questa sede.La tesi è pensata ed organizzata inndue parti.L'attenzione si focalizza sul ruolo e l'immagine della donna nella pubblicità,spesso gli spot scelgono di rappresentarla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il tema affrontato nel presente lavoro Ł la donna nel fenomeno pubblicitario. La scelta dell argomento non Ł casuale. Ho deciso di approfondire questa tematica perchØ la pubblicit mi ha sempre affascinato. Naturalmente il mondo della pubblicit Ł piuttosto vasto, il che mi ha costretto ad operare delle scelte, analizzarne la totalit e tutte le peculiarit non sarebbe stato possibile in questa sede. La tesi Ł pensata ed organizzata in due parti. L attenzione si Ł focalizzata sul ruolo e l immagine della donna nella pubblicit , spesso gli spot scelgono di rappresentarla attraverso stereotipi e l uso del nudo questo perchØ il corpo fa vendere, soprattutto se si tratta di una bella ragazza. In questa prima parte ho riscontrato nella nostra societ l importanza dell estetica e della bellezza, un valore che fa sempre piø parte della nostra quotidianit . Fino a circa cinquant anni fa il nostro occhio non era abituato a questi numerosi stimoli, ora Ł sovraesposto, immagini di ogni genere e molte di queste pubblicitarie, sono presenti in tutta la citt . La protagonista indiscussa della pubblicit Ł la donna; ho cercato di analizzare il suo ruolo, di comprendere l abuso della nudit e i suoi diritti. Il secondo capitolo della tesi riscontra un forte impatto della pubblicit non solo di carattere economico ma anche sociale e culturale. Dal fenomeno di Carosello ad oggi ho analizzato com Ł cambiato l uso del corpo femminile, il senso del pudore, la societ e la sessualit in generale e in relazione al modo di fare oggi pubblicit e televisione che Ł molto diverso dal 57 anno di inizio di Carosello, della televisione e della pubblicit . Mi sono chies ta perchØ la donna assume spesso ruoli inferiori e viene rappresentata nella sua nudit anche per pubblicizzare prodotti in cui non Ł necessario, di chi Ł colpa dell abuso che si fa del corpo femminile? Sulla base di questi numerosi cambiamenti com Ł la donna attuale e come sar il suo futuro dal punto d i vista pubblicitario e televisivo?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Fiori
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione e strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Lorenzo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi