Home Sociologia
Home Sociologia
Esperto in comunicazione
Gestire l'immagine del cliente attraverso la comunicazione

L'esperto in comunicazione gestisce l'immagine di un'azienda, di un ente o di un'associazione sia all'esterno attraverso i mass media e la comunicazione verso terzi sia all'interno, gestendo i flussi informativi dell'organizzazione.
L'esperto in comunicazione può lavorare sia come dipendente, sia come libero professionista, sia come collaboratore di una società di consulenza che offre servizi in questo settore.
Le principali competenze, oltre ad una buona cultura, sono legate alla conoscenza degli strumenti comunicativi (intervista, circolari, comunicati stampa, etc.) e alla pianificazione di strategie di informazione in riferimento al messaggio trasmesso e al pubblico al quale diretto.

La professione non è disciplinata da norme specifiche nel caso del settore privato, pur se sono altamente consigliati il conseguimento di una laurea nell'area della comunicazione e ulteriori passaggi formativi, quali stage o corsi di specializzazione post-laurea. Al contrario, nel caso di enti pubblici è richiesto il possesso della laurea in Scienze della comunicazione (e assimilabili) o, nel caso di laureati in diverse discipline, di un diploma di specializzazione post-laurea (sia esso master o corso di perfezionamento).

Siti utili di riferimento:
www.sspa.it
www.formez.it
Altre professioni
  • Addetto al marketing
  • Addetto alle pubbliche relazioni
  • Consulente del lavoro
  • Copywriter
  • Demografo
  • Docente universitario
  • Esperto in gestione delle risorse umane
  • Formatore
  • Giornalista

  • ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy