Addetto al marketing
Tra produttore e consumatore: creare e vendere i sogni dell'era contemporanea
Il settore marketing, area sempre più centrale per la forte concorrenza che segna l'economia attuale, si caratterizza come strumento di collegamento tra la produzione di prodotti o servizi e la domanda di mercato.
Le aree di lavoro di un addetto al marketing, quindi, riguardano molteplici settori: la produzione (ideazione del prodotto, packaging, etc.), la pubblicità e le pubbliche relazioni (campagna pubblicitaria, presentazione del prodotto, creazione e gestione del marchio) e, infine, le vendite (analisi del mercato e dei bisogni dei consumatori, strategie di distribuzione, analisi delle vendite e della soddisfazione del cliente).
Le sue competenze, quindi, devono svariare da conoscenze economiche di analisi dei mercati e di gestione dei budget a conoscenze relativamente alle strategie comunicative e di vendita.
L'addetto al marketing inizia solitamente la carriera come tecnico del marketing junior, spesso con contratti di stage o di apprendistato, per poi proseguire, a seconda delle proprie capacità, fino a ricoprire ruoli manageriali.
La professione può essere ricoperta sia all'interno di imprese pubbliche o private, sia presso società specializzate di consulenza.
La figura professionale non è disciplinata da norme specifiche ma è consigliabile, se non necessario presso alcune società, il conseguimento di un titolo di laurea in ambito economico o comunicativo. Molte sono anche le offerte formative post-laurea, anche se poi centrale è l'esperienza professionale sul campo.
Siti di riferimento:
www.marketing.it
www.mymarketing.net
marketing.monster.it
Le aree di lavoro di un addetto al marketing, quindi, riguardano molteplici settori: la produzione (ideazione del prodotto, packaging, etc.), la pubblicità e le pubbliche relazioni (campagna pubblicitaria, presentazione del prodotto, creazione e gestione del marchio) e, infine, le vendite (analisi del mercato e dei bisogni dei consumatori, strategie di distribuzione, analisi delle vendite e della soddisfazione del cliente).
Le sue competenze, quindi, devono svariare da conoscenze economiche di analisi dei mercati e di gestione dei budget a conoscenze relativamente alle strategie comunicative e di vendita.
L'addetto al marketing inizia solitamente la carriera come tecnico del marketing junior, spesso con contratti di stage o di apprendistato, per poi proseguire, a seconda delle proprie capacità, fino a ricoprire ruoli manageriali.
La professione può essere ricoperta sia all'interno di imprese pubbliche o private, sia presso società specializzate di consulenza.
La figura professionale non è disciplinata da norme specifiche ma è consigliabile, se non necessario presso alcune società, il conseguimento di un titolo di laurea in ambito economico o comunicativo. Molte sono anche le offerte formative post-laurea, anche se poi centrale è l'esperienza professionale sul campo.
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