Una borsa di studio da 5.600 euro. Sei mesi di tirocinio all'estero. Un'occasione da non perdere per arricchire il proprio curriculum di competenze preziose nel campo del turismo sostenibile e della tutela dell'ambiente. È quanto offre il nuovo progetto TEEN (Tourism and Enviromental training experiences in Europe for New graduates) ideato e lanciato dall'Università di Trento per incentivare la mobilità e la formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro (in questo caso laureati) in un contesto di formazione professionale avanzata.

Il progetto, che nella sua articolazione e nella scelta delle tematiche presenta alcuni aspetti particolarmente innovativi, ha ottenuto un cospicuo finanziamento nell'ambito del programma europeo Leonardo da Vinci dalla Commissione europea, pari a 526mila euro, da distribuire in tre bandi.

Il primo, per 30 borse, è uscito nei giorni scorsi con scadenza il prossimo 23 settembre, mentre gli altri sono previsti a febbraio 2010 e a giugno 2010.

Grazie a questi contributi, 85 giovani neolaureati potranno svolgere tirocinio presso uno dei partner stranieri selezionati, oppure presentare una proposta in autonomia. Numerose sono le opportunità tra cui scegliere: Agenzie di promozione turistica, ONG, camere di commercio, studi legali, di architettura o di ingegneria, agenzie di promozione territoriale, comunicazione e marketing e persino gallerie d'arte. Tutti accomunati da un'attenzione specifica ai temi della sostenibilità, nel senso più ampio del termine, applicata al settore turistico o a quello ambientale.
Argomenti - quelli del turismo e della sostenibilità ambientale - che hanno molto a che vedere anche con la specificità del territorio trentino, da cui è partita questa proposta. Non a caso, infatti, il progetto dell'ateneo trentino ha coinvolto, già dalle prime fasi di ideazione, numerosi partner e istituzioni territoriali che potranno seguire da vicino i giovani durante la loro formazione sul campo all'estero e magari valutare poi la possibilità di valorizzare la professionalità e le competenze maturate per un impiego sul territorio.

Questo approccio innovativo ha convinto ad aderire al progetto: Provincia autonoma di Trento, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, Fondazione Trentino Università, Trentino School of Management, Opera Universitaria, Apinindustria di Verona, Confindustria Basilicata, Provincia autonoma di Bolzano, Start Parco scientifico di Verona e TIS - Techno Innovation Alto Adige.

Chi può partecipare
Il progetto TEEN è rivolto ai giovani di età inferiore ai 29 anni, neo-laureati (da non più di 18 mesi) all'ateneo trentino o presso uno degli atenei partner coinvolti nel progetto (Libera Università di Bolzano, Università della Basilicata e Università degli studi di Verona), che siano disponibili sul mercato del lavoro, quindi non iscritti ad altri corsi accademici. I laureati devono aver conseguito una laurea triennale, specialistica/magistrale, o del vecchio ordinamento, o un master di I-II livello o una scuola di specializzazione, che non abbiano mai svolto un'esperienza lavorativa rilevante nel proprio settore accademico oppure minore in aziende italiane.
Oltre ai laureati dell'Università di Trento e degli altri atenei partner, il progetto è esteso, con gli stessi requisiti, anche ai neolaureati residenti a Trento o in una delle altre province stabilite nel bando (Bolzano, Potenza e Verona).
Le borse di studio sono di 215 euro a settimana, a copertura delle spese di stage e viaggio. L'Università di Trento organizza, inoltre, due giornate di formazione pedagogico-culturale al fine di preparare i neolaureati per l'esperienza di tirocinio che saranno prossimi ad effettuare all'estero.

La domanda di candidatura deve essere presentata esclusivamente on-line, visitando questa pagina.

Per ulteriori informazioni, clicca qui