La rivista «Polis» (Quadrimestrale di ricerche e studi su società e politica in Italia) promuove un concorso per i migliori tre articoli scritti da giovani ricercatori nell’ambito delle scienze sociali in Italia. I candidati sono chiamati a inviare un articolo basato su una ricerca empirica sui fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'Italia contemporanea, anche in chiave comparata. I vincitori vedranno pubblicato il proprio lavoro su «Polis» nel corso del 2010, riceveranno gratuitamente un abbonamento biennale alla rivista e saranno invitati a un seminario pubblico di presentazione dei loro lavori presso l'Istituto Cattaneo di Bologna.

Il giudizio sugli articoli presentati terrà conto dell'originalità del tema, della qualità delle analisi empiriche e della solidità del quadro teorico di riferimento. Non ci sono preferenze per specifici argomenti, metodi di ricerca o approcci teorici. Il comitato di direzione della rivista si occuperà della valutazione degli articoli. Il testo non dovrà essere stato pubblicato, neppure parzialmente, in altre riviste o libri, né sottoposto ad altre riviste per la pubblicazione.

Il concorso è aperto a chiunque non abbia superato i 35 anni di età e sia impegnato in attività di ricerca. Nel caso di articoli con più autori, questa regola vale per ciascun autore. Le indicazioni redazionali (lunghezza, criteri per i riferimenti bibliografici, ecc.) sono reperibili al sito web: www.cattaneo.org/polis.htm. Per una lista di possibili argomenti, si rinvia invece agli indici della rivista.

L'articolo dovrà essere spedito – entro il 15 novembre 2009 – per posta elettronica all’indirizzo: [email protected]; il messaggio dovrà riportare la dicitura «Premio Giovani Ricercatori» come oggetto e contenere nome, cognome e recapiti dell’autore. Ai candidati sarà inviato un messaggio di conferma della ricezione. La valutazione e la comunicazione dei vincitori verranno rese note entro febbraio 2010.