Il seminario si configura come momento conclusivo del progetto "Cinema, Didattica & Intercultura. Viaggio nei cortometraggi africani" promosso dal COE e dalla Fondazione ISMU.

Il progetto ha coinvolto insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado nella visione e analisi di cortometraggi di registi africani e nella sperimentazione con gli alunni di percorsi didattici diversi a partire da metodologie elaborate e condivise nei gruppi di lavoro.

Questo incontro è finalizzato alla messa in comune dei lavori realizzati e all'avvio di un nuovo percorso sul tema del rapporto genitori-figli e della trasformazione in seguito all'esperienza migratoria.
La visione del cortometraggio C'est dimanche!, del regista franco-algerino Samir Guesmi, premio ISMU - Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano 2008, assegnato dalla giuria docenti, farà da introduzione al tema della tavola rotonda e traccerà nuovi possibili itinerari.

Il seminario è previsto per lunedì 17 novembre a partire dalle ore 15 fino alle 18 presso la Casa della pace di via Ulisse Dini 7, a Milano.