Il seminario Forme di realismo sociologico si tiene presso l'Università di Padova (Dipartimento di sociologia) il 7 novembre in occasione della pubblicazione del volume Realismo sociologico (Marietti, 2008), a cura di Andrea Maccarini, Emmanuele Morandi e Riccardo Prandini.

Esso consiste in due sessioni distinte. Nella prima due esponenti di spicco del realismo sociologico, Margaret Archer e Pierpaolo Donati, esplorano il tema delle attuali trasformazioni della società civile nel quadro della società globale e in connessione con le sue forme di riflessività. Le due lectures, a cui seguirà un dibattito, permetteranno di cogliere alcuni lineamenti di teoria sociologica “realista” – nelle sue diverse formulazioni e sviluppi – nell’applicazione a un problema sociale di rilevanza cruciale.
Nella seconda sessione il dibattito si svolgerà con riferimento specifico al volume Realismo sociologico; le tre parti in cui la sessione è suddivisa rispecchiano l’articolazione del volume; per ciascuna un discussant introdurrà i temi centrali e lancerà il dibattito.

Per informazioni contattare: Andrea Maccarini