Home Sociologia
Home Sociologia
Pagina 2 di 2
I video della campagna elettorale americana

Spot elettorali di Barack Obama

Country I love, Obama 2008
In questo spot elettorale Obama parla alle "famiglie forti" stando seduto nel salotto di una casa americana (a differenza dello spot di McCain analizzato in precedenza, grazie ai colori meno accesi e alla finestra sulla quale sono poggiati una foto e un vaso, il salotto appare più reale e ciò porta il pubblico ad immedesimarsi meglio nel messaggio), richiamando i valori americani con i quali è cresciuto.
Obama ricorda le difficoltà della propria infanzia (un solo genitore, pochi soldi…), difficilolta che non gli hanno impedito di crescere portandosi dentro l'amore per la patria. Mentre racconta questo scorrono le immagini di Obama da bambino, insieme alla madre e poi ai nonni. Foto nelle quali tutti i soggetti sono sempre sorridenti.

Spirito di sacrificio, lavoro duro e rispetto per gli altri, ecco i valori associati alle immagini della gioventù e della maturità di Obama. Valori che lo hanno portato ad avere successo senza mai scordarsi della gente comune. Successivamente mentre parla dei provvedimenti che prenderà in caso di elezione, le immagini che scorrono lo vedono ancora in mezzo alla gente, al tavolo con una famiglia americana e poi in mezzo ad alcuni soldati.
Obama appare qui come il candidato della gente normale, il candidato pieno di sentimenti, l'uomo in grado di occuparsi anche della questione militare mettendo in primo piano il rispetto per il soldato-uomo.

Obama è prima di tutto un uomo e poi un politico. Ha conosciuto le difficoltà, ma dalle difficoltà ha saputo crearsi un futuro, lavorando sodo. La storia raccontata in questo spot è una storia puramente sentimentale. Le parole politiche che sul finale accennano ad alcuni provvedimenti non contano. Ciò che conta è instaurare un legame emotivo con la gente, parlare al loro cuore. E ci riesce benissimo, accostando le giuste immagini alle giuste parole.

Zero, Obama 2008
Avevo osservato precedentemente come la campagna elettorale repubblicana si sia concentrata nel rimarcare i difetti dell'avversario. Ma anche nello schieramento liberale ci sono stati alcuni spot di critica dell'avversario.
Nei momento successivi al face to face la grande macchina elettorale democratica, così come quella repubblicana, si è messa subito in movimento per enfatizzare i messaggi di Obama e per criticare quelli dell'avversario.
Zero è lo spot che meglio ci può far comprendere la rapidità con la quale devono convivere gli esperti di marketing politico. Lo spot elettorale è uscito in tv e su internet nelle 12 ore successive al dibattito di fine Settembre. Uno spot breve ed efficace.

Uno sfondo nero sul quale una macchina da scrivere immaginaria batte alcune semplici parole di colore bianco. Le parole si riferiscono al fatto che McCain nei propri discorsi non abbia mai citato la middle class. Il contrasto di colori serve per accentuare ancora di più l'avvenimento. Seguono le immagini riprese dal dibattito, Obama che parla e McCain, il quale appare solo per pochissimi attimi, tentennante quasi a voler simboleggiare la sua estraneità all'argomento.

Batallando, Obama 2008
L'importanza del voto delle minoranze, in questo caso soprattutto quella latinos, si ritrova anche negli spot elettorali. In questo video del candidato democratico il protagonista è Carlos Sequeira: una persona normale, che ci racconta della sua personale battaglia contro il cancro.

Il messaggio, come si può intuire, verte sulla questione sanitaria e ci indica come il piano sanitario di Obama sia migliore di quello di McCain. La cosa fondamentale da notare in questo spot è però la lingua usata. Il messaggio è in spagnolo ed è diretto solamente alla minoranza latinos, e quasi tutte le persone che compaiono sono di origine ispanica. C'è una cosa che le accomuna tutte, la bandiera americana che appare sul finire dello spot.

Yes, we can, Obama 2008
Questo non è uno spot elettorale vero è proprio, è un video musicale che ha per sottofondo spezzoni di un discorso di Barack Obama e come frase ricorrente "Yes We Can".
E' un video tributo realizzato in collaborazione con Will.I.Am dei Black Eyed Peas e che ha visto la partecipazione di diversi volti noti quali Scarlett Johansson, Kareem Abdul Jabbar, Herbie Hancock.

Il messaggio è rivolto a tutti, specialmente ai giovani, e vuole promuovere un senso di "fiducia" negli ascoltatori, chiamati a mobilitarsi per rendersi protagonisti della politica nazionale.
La novità di questo spot è legata alla musica: Obama si è reso innovatore nel campo della comunicazione politica per cercare di arrivare in ogni angolo del paese e per cercare di rendere attiva la fascia giovane del paese (non è un caso, infatti, che, oltre alla musica, molti messaggi elettorali del partito democratico sono stati inseriti all'interno di alcuni video games).

Questo video in Italia è molto famoso perché fonte di ispirazione per il Partito Democratico di Walter Veltroni, il quale ha usato la medesima espressione nei propri messaggi elettorali, divenendo un autentico tormentone nei mesi che hanno preceduto il voto dell'Aprile 2008.

A cura di Manuel Bianchi. Il testo è inserito nella tesi La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008.

I testi degli spot elettorali

1-Man in the arena:
[TEXT: The Time Has Come]
WINSTON CHURCHILL: We shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets. We shall fight in the hills. We shall never surrender!
McCAIN: Keep that faith, keep your courage, stick together, stay strong, do not yield, do not flinch. Stand up, we're Americans, we're Americans and we will never surrender. They will.
[TEXT: For a Man in the Arena]
THEODORE ROOSEVELT: With all my heart and soul, I pledge you my word to do everything I can, to put every particle of courage and common sense and strength that I have, at your disposal.
Surely there never was a fight, that are worth making, that nobody wish we are in.
[TEXT: Ready]
McCAIN: I know who I am, and what I want to do, because I don't seek the office out of entitlement. I owe America more than she has ever owed me. WINSTON CHURCHILL: Never give in; never give in, never, never, never. In nothing, great or small, large or petty, never give in, except to convictions of honor and good sense. Never yield to force, never yield to the apparently overwhelming might of the enemy.
[TEXT: More Than Aspiration: Leadership]
McCAIN: I've been an imperfect servant of my country for many years. I've never lived a day, in good times or bad, that I haven't been proud, proud of the privilege. Don't tell me what we can't do. Don't tell me we can't make our country stronger in the world, safe. We can, we must, and when I'm President, we will. Thank you and God bless you and God bless America.
[TEXT: McCain – President 2008].
2-Fight:
McCAIN: The last eight years haven't worked very well, have they? I'll make the next four better. Your savings, your job, and your financial security are under siege. Washington is making it worse, bankrupting us with their spending, telling us paying higher taxes is patriotic, and saying we need to "spread the wealth around." They refuse common-sense solutions for energy independence, so every day we send billions to the Middle East. We need a new direction, and I have a plan.
[TEXT: The McCain Plan]
McCAIN: Your savings? We'll rebuild them.
[TEXT: Rebuild Your Savings]
McCAIN: Your investments? They'll grow again.
[TEXT: Grow Your Investments]
McCAIN: Energy? We'll drill HERE, and we'll create a renewable energy economy.
[TEXT: Energy Independence]
McCAIN: Lower taxes and less spending will protect your job and create new ones. That'll restore our country. Stand up with me. Let's fight for America. I'm John McCain, and I approve this message.
3-Dr.No.
[TEXT: Barack Obama Is Dr. No]
OBAMA: Offshore drilling would not lower gas prices today
[TEXT: No To Drilling Offshore Oil]
OBAMA: I think John McCain's proposal for a three-month gas tax holiday is a bad idea.
TEXT: No To A Gas Tax Holiday]
OBAMA: John McCain's offering the same old gimmicks.
[TEXT: No To Innovation. No To The Electric Car]
OBAMA: I started off with the premise that nuclear energy is no option, so I am not a nuclear energy proponent.
[TEXT: No To Clean, Safe, Nuclear Energy]
[TEXT: Barack Obama Truly Is The Dr. No of Energy Security].
4-Country we love:
OBAMA: America's a country of strong families, and strong values. My life's been blessed by both. I was raised by a single mom and my grandparents. We didn't have much money, but they taugh me values straight from the Kansas Heartland where they grew up. Accountability and selfreliance. Love of country. Working hard without making excuses. Treating your neighbor as you'd like to be treated. It's what guided me as I worked my way up, taking jobs and loans to make it through college. It's what led me to pass up Wall Street jobs and go to Chicago instead, helping neighborhoods devastated when steel plants closed. That's why I passed laws moving people from welfare to work.
[TEXT: Moved people from welfare to work]
OBAMA [and TEXT]: Cut taxes for working families.
OBAMA: Extended health care for wounded troops who'd been neglected.
[TEXT: Extended health care for wounded troops]
OBAMA: I approved this message because I'll never forget those values. And if I have the honor of taking the oath of office as President, it will be with a deep and abiding faith in the country I love.
5-Zero:
MALE NARRATOR [and TEXT]: Number of minutes in debate: 90. Number of times John McCain mentioned the middle class: Zero. McCain doesn't get it. Barack Obama does.
OBAMA: The fundamentals of the economy have to be measured by whether or not the middle class is getting a fair shake... And when you look at your tax policies... You are neglecting people who are really struggling right now. I think that is a continuation of the last eight years, and we can't afford another four.
6-Batallando:
CARLOS SEQUIERA: Durante los ultimos nuevos anos yo ha luchado contra el cancer.
CARLOS SEQUIERA: El plan de salud de John McCain deja las companias de seguro les niegue cobertura a personas con condiciones preexistentes. (pausa) Barack Obama es el unico con una solucion para nosotros.
NARRARATOR FEMININO: John McCain y los republicanos quieren seguir la misma politica de George Bush que deja 50,000 personas sin seguro.
NARRARATOR FEMININO [y TEXTO]: El plan de Barack Obama hace que el plan de seguro medico sea accesible para todos.
NARRARATOR FEMININO: Dice ese con promiso.



Precedente 2    
ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy